Come faccio a sapere se una casella E-mail ha ancora spazio libero sufficiente?

In tutti i piani di Hosting forniti da Lineahosting, le caselle E-mail condividono lo spazio su disco (storage) assegnato al dominio a cui appartengono.
Per verificare quindi la quantità di spazio disponibile per una Mailbox e se è in via di esaurimento, occorrono due semplici operazioni.

Per prima cosa, occorre verificare che il piano di Hosting assegnato a quel dominio disponga ancora spazio su disco (storage) libero. Questo può essere verificato accedendo al pannello di controllo del tuo piano Hosting.
Sia in Cpanel che in Directadmin, nella pagina principale dopo il login ti verranno visualizzate (colonna di destra) le statistiche di utilizzo del tuo piano hosting. Se l'indicatore dello spazio su disco totale del tuo piano hosting è rosso e la quantità di spazio occupato è molto vicina al totale, significa che stai utilizzando quasi tutto lo Storage previsto dal tuo piano hosting.

Indicazione spazio su disco su Directadmin
Indicazione storage totale in Directadmin

Indicazione spazio su disco in CPanel
Indicazione storage totale in CPanel

In questo caso puoi risolvere solo contattandoci oppure individuando e rimuovendo una parte di dati che non ti è più necessaria.

Una volta accertato che lo spazio totale residuo è sufficiente, devi verificare che la tua Casella E-mail non abbia raggiunto il limite massimo di spazio che tu stesso (o chi per te) hai impostato quando è stata creata. Per fare questo, è necessario entrare nella sezione del pannello di controllo adibita alla gestione delle funzionalità di E-mail: troverai una tabella con l'elenco di tutti gli indirizzi E-mail attualmente presenti e, accanto a ciascuno di essi, lo spazio totale occupato da quella casella e (se impostato) il limite consentito.
Se lo spazio libero è inferiore ai 50Mb, è opportuno ampliarlo il prima possibile oppure provvedere ad una "pulizia" dei contenuti non più necessari che sono ancora archiviati nella casella. 

La corretta manutenzione nel tempo delle Caselle E-mail:

Spesso si ha la tendenza a trascurare questo importante aspetto e si finisce per accumulare grandi quantità di email totalmente inutili o comunque molto vecchie. Ecco come ti consigliamo di agire:

  1. elimina periodicamente le email presenti nel cestino (che occupano spazio sul server)

  2. svuota la cartella Spam/Junk email, se presente. I nostri sistemi anti-spam possono essere impostati per non eliminare direttamente lo spam in arrivo, ma invece inserirlo in una apposita cartella (Spambox) col vantaggio di poterle esaminare in caso di dubbio. Questa cartella deve essere però periodicamente svuotata, per non accumulare inutilmente email

  3. se possibile, salva periodicamente un backup delle email più vecchie che non vengono più utilizzate e quindi cancellale.
    I nostri piani di Hosting condiviso prevedono, all'interno della strategia di Backup di cui sono dotati, l'esecuzione automatica di backup dei contenuti di tutte le caselle di posta, già compattati in un singolo file archivio che potrai comodamente archiviare su un tuo hard disk per la conservazione futura. Puoi trovare e scaricare questi backup dal pannello di controllo, all'interno della sezione apposita.

  4. se non ti è possibile fare cancellazioni di vecchie email, può essere utile passare da una connessione IMAP ad una POP3, in modo che le email vengano scaricate su un tuo computer su rete locale ed eliminate dal server. In caso di dubbi, ti consigliamo di contattare il responsabile tecnico che gestisce la tua rete aziendale, per configurare appropriatamente i client di posta ed evitare di perdere inavvertitamente le email conservate.

Infine, come ultima soluzione, è possibile assegnare al tuo dominio un piano hosting con una quantità di storage maggiore, tenendo presente che le caselle di posta di dimensioni superiori a qualche Gbytes possono creare problemi di uso eccessivo delle risorse di sistema e rallentamenti sul dispositivo del Cliente (soprattutto se tablet o smartphone), quindi è opportuno risolvere nei modi che abbiamo indicato qui sopra.

  • spazio, disco, storage, email, non riceve, cpanel, directadmin, non funziona, casella, mailbox
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come posso visualizzare le intestazioni (headers) di una email?

Per la risoluzione di problemi di spam o di recapito della posta elettronica, lo staff di...

Come posso attivare o gestire una mailing list?

INSTALLAZIONE/UTILIZZO MAILING LISTS Di seguito illustriamo le linee guida valide per...

Come posso ordinare il servizio PEC (Posta Elettronica Certificata)

Il servizio di posta elettronica certificata, in tutto il mondo, è facilmente implementabile,...

E-mail Greylisting come strumento anti-spam - pro e contro [CPanel]

Il Greylisting è una funzionalità presente in tutti i piani di Hosting dotati di Pannello di...

Dopo alcuni tentativi sbagliati, non riesco più ad effettuare login alla mia posta elettronica!

Se hai ripetuto tentativi di accesso con una username o password non corretti, è possibile che i...