Server Amministrati

LineaHosting gestisce il tuo Server Dedicato 24h su 24!

Tutti i nostri Server Dedicati vengono forniti con opzione Managed (Base Level) attiva, che prevede sia l'assistenza tecnica 24x7 per le eventuali problematiche hardware ed esterne al server stesso (es: Network), sia la corretta manutenzione e amministrazione del server per qualsiasi modifica o problema dovesse insorgere. LineaHosting ha ideato tre opzioni di amministrazione server (Managed levels), in grado di garantire la corretta gestione sistemistica di un Server dedicato nel tempo e la risoluzione di qualsiasi problematica con tempistiche e modalità differenti, a seconda del grado di criticità dei servizi ospitati sul server e del budget di spesa sostenibile dal Cliente. Analizziamo in dettaglio i piani:

Managed Server BASE Level (INCLUSO)

Amministrazione Server, copertura 5x8x4 (giorni ed orari lavorativi, entro 4h)


Nei rimanenti giorni ed orari il supporto tecnico risponde ai ticket ed effettua diagnosi e risoluzione solamente di problematiche di bassa o media complessità (supporto di livello 1 e 2). In caso di problematiche che necessitino di un intervento sistemistico (supporto di livello 3), questo verrà pianificato per il primo orario lavorativo successivo utile, oppure verrà eseguito ed addebitato al Cliente dietro sua specifica richiesta. La manuntenzione ordinaria programmata (aggiornamenti) può essere eseguita anche in giorni ed orari non lavorativi, prevalentemente serali/notturni, secondo disponibilità e valutazione dello Staff.

Questo servizio include:
+ In caso di necessità di intervento sistemistico, questo è garantito entro un massimo di 4 ore lavorative.
+ Kernel upgrade, O/S patches
+ Configurazione e ripristino Backups (ove applicabile)
+ Aggiornamenti pannello di controllo
+ Aggiornamenti PHP
+ Aggiornamenti MySql
+ Configurazione e installazione Certificati SSL
+ Aggiornamenti servizi preinstallati sul server
+ Configurazioni e troubleshooting DNS
+ Troubleshooting Email server
+ Troubleshooting FTP server
+ Troubleshooting Web server
+ Troubleshooting overloads
+ Supporto applicativi e servizi non preinstallati (in modalità Best Effort)
+ Assistenza Disaster Recovery (non include il costo di eventuale reinstallazione O/S)
+ Compromised Server Recovery (in modalità Best Effort)
FAIR USE: La quantità massima di interventi sul server (Plafond) cumulabile in uno stesso mese, per questo livello di assistenza Managed, è pari a 3 ore, che è sufficiente per la corretta gestione del server e per la risoluzione di occasionali problematiche di piccola/media entità. Ciascun intervento viene calcolato sul Plafond a intervalli minimi di 15min. La manutenzione ordinaria programmata (aggiornamenti) NON viene conteggiata nel Plafond. L'eventuale superamento del Plafond incluso in questo pacchetto comporta l'interruzione del supporto Managed per quel mese oppure l'addebito secondo le tariffe di assistenza On Demand, previa autorizzazione del Cliente.

+ Server Security/Hardening

Sul server viene eseguita una configurazione e personalizzazione iniziale che migliorerà il suo livello di sicurezza (installazione SW firewall con regole custom, installazione tools anti-malware e anti-spam, Php hardening, ecc.) L'elenco dettagliato delle modifiche è disponibile su richiesta.

+ Setup facilitato del Server

Per consentire un'immediata disponibilità dei principali servizi, lo Staff eseguirà una installazione del pannello di controllo scelto dal Cliente e configurazione dei parametri più importanti, prima della consegna.

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 di 1 servizio, alerts via email

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING oppure DNS query. Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verrà allertato tramite email un indirizzo specificato dal cliente.

+ Assistenza telefonica [Lun-Ven h10.00-18.00]

+ Assistenza via Live Chat [Lun-Ven h10.00-18.00]

Managed Server PRO Level (+80,00 €/mese)

In aggiunta al livello Managed BASE prevede il miglioramento o l'aggiunta di alcuni servizi:

+ Server Administration 24x7x3/6 (copertura 24h, festivi inclusi, entro 3 o 6 ore)

In caso di necessità di intervento sistemistico, questo è garantito entro un massimo di 3 ore (in giorni ed orari lavorativi) oppure 6 ore (nei restanti giorni ed orari).
La quantità e la durata degli interventi non vengono conteggiati con questo livello di assistenza Managed.

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 e alerts via email, SMS o notifiche PUSH

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING, DNS query o connessione HTTP(s). Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verrà allertato tramite email un indirizzo specificato dal cliente e/o SMS e/o notifica PUSH su un numero smartphone fornito dal cliente, che può eventualmente scegliere gli orari di reperibilità

+ Monitoraggio Proattivo

In caso di problematiche riscontrate sul server, lo staff tecnico di LineaHosting predispone un intervento nel più breve tempo possibile, anche in assenza di una segnalazione/richiesta del Cliente, ed un nuovo ticket viene aperto nell' Online Helpdesk per segnalare lo status dell'intervento. Questa opzione risulta molto comoda per il Cliente, che pu&oagrave; anche assentarsi per ferie oppure dormire sonni tranquilli, sapendo che in caso di urgenza LineaHosting si attiverà autonomamente per una gestione proattiva e risolutiva degli eventi.
Managed Server DEFCON Level (+150,00 €/mese)

In aggiunta al livello Managed PRO prevede il miglioramento o l'aggiunta di alcuni servizi:

+ Server Administration 24x7x1/2 (copertura 24h, festivi inclusi, entro 1 o 2 ore)


In caso di necessità di intervento sistemistico, questo è garantito entro un massimo di 1 ora (in giorni ed orari lavorativi) oppure 2 ore (nei restanti giorni ed orari).
La quantità e la durata degli interventi non vengono conteggiati con questo livello di assistenza Managed.

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 e alerts fino a 3 contatti via email, SMS o notifiche PUSH

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING, DNS query o connessione HTTP(s). Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verranno allertate fino a 3 persone indicate dal Cliente, tramite email e/o SMS e/o notifica PUSH secondo le indicazioni di reperibilità decise dal Cliente.

NB: Clicca su ciascuna intestazione per espandere e visualizzare i dettagli del servizio.

Assistenza Sistemistica On-Demand

Tutte le richieste che necessitano di un intervento tecnico sul tuo Server o servizio Hosting e che non sono coperte da un pacchetto di assistenza, possono essere ugualmente richieste e completate dal nostro Staff tecnico e addebitate per intervento. Grazie all' Assistenza On Demand, si applicheranno i costi extra-contratto in base a tariffa oraria ed al tempo impiegato dai nostri sistemisti per completare le operazioni richieste, secondo la tabella sottostante:

System administration
(orari e giorni lavorativi)
- Entro 1gg lavorativo
- 70,00 €/ora (30min. minimo fatturabile)
System administration
(orari e giorni non lavorativi)
- Entro 6-12h
- 120,00 €/ora (30min. minimo fatturabile)
Extra per intervento urgente
- Entro 3h
- +30€ per intervento, indipendentemente dalla durata.

A causa dei costi elevati dell'Assistenza On Demand, ti consigliamo di attivare permanentemente un'opzione di Managed Server tra quelle sopra elencate se prevedi che non sarai in grado di gestire le problematiche tecniche e le necessità di aggiornamento a cui inevitabilmente va incontro un Server Dedicato con il passare del tempo.

NOTE :
poichè l' Assistenza sistemistica On-Demand non è coperta da alcuna garanzia SLA, Lineahosting non garantisce la disponibilità di questo servizio 24h su 24 tutti i giorni della settimana, né che l'intervento urgente sia sempre attivabile, in funzione della disponibilità di personale tecnico non già impegnato nelle attività di assistenza coperte da contratti e SLA. Il Cliente viene debitamente informato circa la disponibilità e le tempistiche previste nel momento in cui ne fa richiesta, in modo che possa accettare oppure annullare la propria richiesta di intervento.
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