Trasferimento dei dati e dei tuoi Siti senza pensieri!

Cambiare Hosting puņ essere semplice (e senza mal di testa)
Cambiare Hosting può essere semplice (e senza mal di testa)

Chiunque abbia affrontato il trasferimento di un sito web da un Hosting provider ad un altro sa che può non essere un'operazione semplice né veloce, soprattutto quando si ha a che fare con installazioni di CMS e software che richiedono la migrazione di database, configurazioni php/mysql ecc... Questo scoraggia molti che vorrebbero cambiare fornitore ma temono un impatto negativo sulle attività quotidiane o, peggio ancora, di perdere dei dati e ritrovarsi con problemi inaspettati.
Per questo motivo LineaHosting ha deciso di venire incontro il più possibile alle esigenze della clientela, proponendoti un servizio gratuito di migrazione dei tuoi Siti Web e dei tuoi dati, compreso con l' attivazione di un qualsiasi piano di Hosting Professionale Linea Pro oppure Hosting per Rivenditori Linea Reseller. Ecco come funziona e quali sono i criteri per poter applicare questo servizio:

Migrazione automatica dei dati (gratis)

REQUISITI: E' necessario che il servizio di Hosting da cui proviene il Sito Web da migrare sia dotato di Pannello di controllo CPanel e che, al suo interno, la funzione per generare "Full Backup" sia abilitata. Questa funzione è molto importante perchè permette di generare un backup completo dell'account (inclusi database, caselle di posta, ecc.) che può essere ricostruito anche su uno dei nostri server. Se non dispone di Cpanel o questa funzione non è presente nella sezione dei Backup, la migrazione automatica non può essere eseguita dal nostro Tech Support con questa modalità.

COME FUNZIONA: Dopo l'attivazione del nuovo piano Hosting, entrerai in contatto con il nostro supporto tecnico che ti darà tutte le istruzioni su come generare il Full Backup e metterlo a disposizione per il trasferimento, senza doverlo scaricare. Verrà quindi pianificata con te una data utile al trasferimento, che verrà eseguito in orari serali o notturni, in modo che già la mattina seguente tutto sia funzionante dal tuo nuovo piano Hosting! La migrazione può prevedere alcuni minuti di offline dei servizi, durante le fasi di trasferimento dei dati.

COSA COSTA: GRATIS!

LIMITAZIONI: Può essere trasferito il solo dominio principale ospitato nel pacchetto hosting di provenienza, più gli eventuali Addon Domain (domini aggiuntivi), ovvero i Siti Web aggiuntivi ospitati in sottocartelle indipendenti, fino al massimo consentito dal piano Linea Pro di destinazione. Se il piano Hosting scelto non ha sufficienti Addon Domain rispetto al piano Hosting da cui provengono i tuoi siti, non potrà essere effettuato il trasferimento automatico. Allo stesso modo, non potranno essere migrati Siti Web ospitati in account separati verso un unico piano Linea Pro, ma in questo caso divrai disporre di un piano Linea Reseller in grado di contenere tutti gli account separatamente.

Migrazione semi-automatica dei dati

Se il piano Hosting di provenienza NON è dotato di CPanel o non dispone della possibilità di eseguire Full Backup ma è presente il plugin Softaculous Scripts Pack, è ancora possibile per il nostro staff eseguire una migrazione quasi interamente automatizzata. Softaculous è un software molto diffuso anche per altri Pannelli di Controllo come Plesk e Directadmin, quindi nella grande maggioranza dei casi è ancora possibile effettuare una migrazione semplificata.

REQUISITI: E' necessario che Softaculous scripts pack sia presente e che i Siti Web che vuoi migrare siano basati su una delle App installate tramite Softaculous (es: Wordpress).

COME FUNZIONA: La migrazione viene eseguita sfruttando le funzioni di clonazione di Softaculous, con qualche eventuale modifica manuale di alcuni parametri. Il Sito Web da migrare viene quindi salvato in un backup che viene poi esploso all'interno del nuovo account sui nostri server.

COSA COSTA: 5 EUR+iva per account

Migrazione manuale dei dati

Se nessuna di queste condizioni è applicabile per una migrazione automatica e dal server di provenienza non hai almeno un accesso SSH (es: nel caso di VPS), purtroppo l'unica metodologia di trasferimento dati possibile passa da una migrazione manuale. In questo caso ti invitiamo a contattarci per analizzare caso per caso e fornirti un preventivo senza impegno.

Migrazione Automatica
  • Applicabile a qualsiasi Sito Web proveniente da altro CPanel Hosting provider
  • Necessita che la funzione di Full Backup sia presente nel Cpanel di provenienza
  • Migrazione eseguita entro 2-3gg
  • Il servizio è disponibile anche per migrare Siti Web multipli verso piani Hosting Reseller, con un limite max. di trasferimento di 5 Siti Web al giorno per ciascun piano Linea Reseller.
COSTO: GRATIS!
Migrazione Semi-Automatica
  • Applicabile a qualsiasi Sito Web proveniente da altro Hosting provider (non CPanel)
  • Necessita che Softaculous sia presente tra i tools forniti da quel provider e che il sito sia creato su una installazione tramite Softaculous
  • In alternativa, necessita di Pannello di controllo Directadmin o Plesk e accesso SSH con privilegi di esecuzione script di shell
  • Migrazione eseguita entro 3-5gg
COSTO: 5,00 EUR+iva / account
Migrazione Manuale
  • Applicabile negli altri casi, previa valutazione sulla complessità dei siti e servizi da trasferire
  • Tempistiche da definire
COSTO: contattaci!
I nostri Partners: