Come faccio a puntare un dominio verso il mio piano Hosting?

Supponiamo che tu voglia assegnare un nuovo dominio ad un piano Hosting che stai per acquistare da LineaHosting. Durante la procedura di ordine online, ti verrà richiesto se desideri registrare un nuovo dominio, trasferirne uno già in tuo possesso con un altro Provider oppure utilizzarne uno già in tuo possesso ma lasciandolo presso il provider dove è attualmente registrato.
Se nei primi due casi l'operazione viene gestita da noi e ti verranno forniti dal personale di Lineahosting aggiornamenti sullo status di registrazione o trasferimento, nel caso tu decidessi di assegnare ad un tuo piano di hosting un dominio mantenuto altrove dovrai compiere una operazione con l'aiuto del Provider che ha registrato quel dominio. Nella maggior parte dei casi, potrai fare questa semplice operazione autonomamente, tramite il pannello gestionale dove gestisci i dati di quel dominio.
Quello che ti verrà richiesto è di assegnare al dominio i DNS del piano di hosting che noi ti forniamo e che sono specificati nell'email di attivazione del servizio. Si tratta di due Nameserver (detti "primario" e "secondario") di tipo:

ns1.aaaabbbb.ccc
ns2.aaaabbbb.ccc

che dovrai andare ad inserire al posto di quelli presenti nella configurazione di quel dominio. Presta attenzione perchè la modifica di questi due parametri determinerà (entro 1-24 ore) un cambio di puntamento del tuo dominio verso i nostri server, quindi se il dominio è assegnato ad un sito web o un servizio operativo, è opportuno compiere questa operazione per ultima, solo quando avrai predisposto tutti i contenuti, le caselle email ecc. sul tuo nuovo piano Hosting fornito da noi. In questo modo garantirai a questo dominio una continuità di servizio nel passaggio tra il precedente hosting e quello acquistato da LineaHosting.

Nota: in alcuni casi i Provider non permettono questa operazione, oppure la permettono con un modesto costo annuale aggiuntivo. Qualora fosse impossibile (o eccessivamente complicato) attuare questa procedura, ti consigliamo di trasferire il tuo dominio presso LineaHosting, in modo da risolvere facilmente e definitivamente il problema.

  • domini, puntamento, dns, nameserver
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Opzione Gestione DNS - a cosa serve

Questa opzione , che viene proposta durante la registrazione di un dominio, consente di...

Cosa sono le Redemption fees e come mai hanno costi così alti?

I costi definiti come "Redemption Fees" sono costi amministrativi applicati dai Registrars...

Opzione Email forwarding - a cosa serve

Il servizio opzionale di Email Forwarding , che viene proposto durante la registrazione di un...

Opzione ID Shield - nascondi l' intestatario di un dominio

Il servizio ID SHIELD consente di rendere anonimo l'intestatario di un dominio ad una ricerca...

Domini prepagati e BULK Pack - come funzionano?

Come funzionano i prepagati BULK PACK?Per quanto riguarda i nuovi ordini, il Cliente o...