Il servizio ID SHIELD consente di rendere anonimo l'intestatario di un dominio ad una ricerca WHOIS all'interno di un database di pubblico accesso contenente tutti i dati di tutti i domini registrati.
Il dominio viene intestato ad una societàintermediaria con sede offshore e l'eventuale posta elettronica in arrivo viene reindirizzata verso il reale contatto email dell'intestatario. Il servizio è estremamente utile quando si voglia mascherare l'intestatario di un dominio, fermo restando che il suo uso deve essere legale e che il servizio NON garantisce alcun tipo di anonimato per eventuali violazioni dei regolamenti del dominio e/o per illeciti di ambito internazionale.
LineaHosting fornisce in opzione il servizio ID Shield (presso altri provider viene chiamato WHOIS Protect) solo per alcune tipologie di dominio, con un costo annuale contenuto. Ti ricordiamo che per i domini .IT, è possibile evitare (gratuitamente) che i dati personali vengano pubblicati nel WHOIS db, ma non è possibile mascherare l'admin contact (nome e cognome) e non è applicabile il servizio ID Shield.
- id shield, whois, protect, protezione, domini, dominio
- 24 Utenti hanno trovato utile questa risposta