Litespeed Enterprise Web Server - le caratteristiche e i vantaggi

I nostri pacchetti Linea Pro (singolo dominio) e Linea Reseller (multidominio) sono basati su Server equipaggiati con le migliori tecnologie per ottimizzare prestazioni e livelli di sicurezza.
Tra queste, c'è sicuramente l'utilizzo di Litespeed Enterprise Web server in sostituzione del più noto web server opensource al mondo: Apache.

Ma perchè andare a sostituire un progetto maturo e senza costi di licenza come Apache per sostituirlo con un Web server che ha costose licenze "per core"?
In effetti sia Apache che Nginx, attualmente i due web server che si contengono una gran parte del mercato ed equipaggiano la maggior parte dei server per servizi di Hosting al mondo, sono stabili ed hanno raggiunto un livello prestazionale e di flessibilità che soddisfa la maggior parte degli usi, anche impegnativi. Ma esistono diverse, ottime ragioni che ci hanno fatto preferire Litespeed Web Server per le nostre "punte di diamante" del segmento di Hosting condiviso. Proveremo a riassumerle di seguito:

1. Php più veloce e più sicuro

L'handler LSAPI, ovvero il modulo con cui Litespeed "dialoga" con l'interprete PHP e restituisce l'output di una pagina dinamica in php, ha prestazioni che sono superiori a qualsiasi corrispondente dei suddetti web server opensource. Negli ultimi anni, la versione gratuita per Apache di lsapi e php-fpm hanno fatto compiere passi avanti importanti nella velocità con cui viene eseguito php ed il rendering delle pagine Php, ma non è ancora agli stessi livelli. Per coloro che sono alla ricerca del miglior TTFB per ragioni di SEO del proprio sito web, pacchetti di hosting condiviso supportati da Litespeed Enterprise sono senz'altro la scelta di elezione.
Litespeed, inoltre, rende più sicura l'esecuzione di scripts Php in quanto separa i processi php da quelli del web server e li gestisce in modo separato, account per account (anche grazie al binomio con CloudLinux)

2. Compressione Gzip e Brotli

La compressione del codice nelle pagine web tramite gzip consente una riduzione del peso delle stesse, quindi una velocizzazione del caricamento. Litespeed utilizza automaticamente gzip sia in modalità "on the fly" che con una pre-compressione che impegni meno le risorse di sistema in tempo reale. Inoltre Lineahosting ha aggiunto a questo la possibilità di eseguire la compressione tramite Brotli, più efficiente e meno dispendiosa di risorse.
Dal lato dell'amministratore del sito, tutto ciò avviene in modalità totalmente automatica ed è governabile semplicemente da come lo si imposta nel pannello di controllo Cpanel del dominio su cui attiviamo questa funzione.

3. Migliore efficienza all'aumentare del traffico di utenti

Grazie alla sua architettura interna, Litespeed Web server ha una gestione molto efficiente dei processi http/php di ciascun sito web ospitato sul server. In particolare, all'aumentare degli utenti contemporanei connessi ad un determinato sito web, si nota una significativa riduzione del consumo di risorse CPU e RAM rispetto ad hosting tradizionali basati sulle altre tecnologie, a tutto vantaggio della "scalabilità" verso l'alto. In altre parole, a parità di condizioni, un piano Hosting dotato di Litespeed è in grado di assorbire meglio i picchi di traffico ed ha un margine ben più ampio prima di arrivare a saturare le risorse di sistema a disposizione dell'account.

Supporto Http/3 Supporto QUIC Cdn

4. Supporto HTTP/2 ed HTTP/3 su QUIC

Altra differenza di non poca importanza, soprattutto per quei Web developer che sono attenti alle ottimizzazioni ed alle metriche prestazionali dei propri siti web, è il supporto di queste due più recenti versioni del protocollo HTTP. Queste consentono tempi di caricamento delle pagine più veloci. In particolare, i Siti web in https possono beneficiare di prestazioni migliori sui browser moderni. Http/3 è l'ultima evoluzione, più efficiente e più compatto e sostituisce l' SPDY di Google. Al momento in cui scriviamo, Litespeed Web server è l'unico a supportare ufficialmente queste tecnologie sui piani Hosting basati su CPanel.

5. Compatibilità con i moduli di Apache

Litespeed conserva la piena compatibilità con i moduli più attualmente in uso dal web server Apache, richiesti da moltissimi software sul mercato. Pensiamo ad esempio a mod_rewrite con cui si gestiscono i reindirizzamenti...

6. Caching del file .htaccess

I file htaccess, soprattutto quando corposi, possono introdurre un significativo ritardo di caricamento delle pagine, per via del fatto che Apache ricerca questi files all'interno di ogni sottocartella. Per questa ragione Litespeed esegue un caching intelligente dei files htaccess fino a quando non subiscono modifiche, a tutto vantaggio delle prestazioni

7. Azioni di filtro su attacchi Ddos e applicativi Web

Senza addentrarci in analisi tecniche, ci limitiamo a dire che Litespeed Web server ha una predisposizione alla mitigazione di una quantità eccessiva di connessioni simultanee sospette, in cooperazione con i sistemi di sicurezza come Imunify360 di cui i nostri piani Hosting già sono provvisti. Questo consente di intercettare e gestire in modo ottimale attacchi Ddos di piccola portata che non rientrano nel più ampio intervento dei sistemi di sicurezza attivi sul Network.
Inoltre, Litespeed ha il supporto nativo delle configurazioni mod_security all'interno dell' httpd.conf, consentendo di gestire in modo più efficiente e performante regole custom per proteggere applicativi web installati da un qualsiasi Cliente.


A questo elenco di benefici, si aggiungono quelli delle tecnologie integrate da LineaHosting

  • LSCache, una tecnologia proprietaria sviluppata dallo stesso team di Litespeed Enterprise e pienamente integrata in Litespeed.
  • CloudLinux, il sistema operativo per eccellenza per i servizi di Hosting condiviso di qualità, con caratteristiche proprie del Cloud Hosting.
  • Imunify360, la Suite di sicurezza che potenzia ai massimi livelli possibili gli standard di prevenzione da intrusioni e malware all'interno degli account.
  • Layered Backup Strategy (basata su JetBackup), ovvero una strategia di backup ridondati locali + remoti e conservazione fino a 60gg. Un'eccellenza per il segmento di servizi in cui vengono proposti questi piani.


Copyrights© 2022, Lineahosting.it - Tutti i diritti riservati

  • Litespeed, web server, veloce, hosting, condiviso, prestazioni, sicurezza, caching, ttfb, Lsapi, http/2, http/3, QUIC
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

FAQ su piani Web Hosting e Rivenditori

Di seguito elenchiamo una serie di domande/risposte tra quelle che più frequentemente ci vengono...

Differenze tra connettività europea ed italiana. Quale scegliere?

Fin dal nostro esordio sul mercato, nel lontano 2002, noi di LineaHosting abbiamo sempre...

Risorse di sistema sui piani Developer e Agency (dal 2022)

I nuovi piani Linea Reseller DEVELOPER (Directadmin) e AGENCY (CPanel/WHM), a differenza dei...