I Vantaggi di un Managed Server Linux & Windows gestito da personale esperto.

Gestione dei Server Dedicati nelle mani di esperti
La gestione dei Server dedicati viene svolta sia da remoto dalla nostra sede in Italia, sia da sistemisti fisicamente presenti in Datacenter, secondo le necessità

Un Server dedicato accessibile da Internet richiede attenzione costante, tra operazioni di routine di monitoraggio delle informazioni provenienti dal server, analisi preliminari dei (purtroppo) frequenti attacchi di ogni genere, per distinguere quelli innocui dalle minacce serie, aggiornamenti di configurazioni e servizi che sono settimanali quando non giornalieri. A questo si aggiunge un periodico troubleshooting di piccoli e grandi malfunzionamenti, ottimizzazioni per migliorarne le prestazioni ed altro ancora.
Queste attività, se trascurate o comunque non correttamente eseguite, possono portare non solo a problemi di instabilità dei servizi ospitati e quindi inaffidabilità del Server dedicato, ma anche a seri problemi di sicurezza informatica sia per il server stesso che per i suoi utilizzatori.

Per questa ragione LineaHosting offre ai Clienti che attivano da noi un Server dedicato la possibilità di trasformarlo in un Managed Server. In configurazione base, il livello di assistenza dei nostri Server Dedicati è di tipo Unmanaged, cioè prevede l'assistenza tecnica 24x7 solo per le eventuali problematiche hardware ed esterne al server stesso (es: Network). Questo consente, alla Clientela che già dispone nel proprio organico di figure professionali in grado di gestire un server via accesso remoto, di poter risparmiare sui costi di mantenimento. Per coloro che invece non dispongono del necessario know-how oppure non desiderano sottrarre tempo altrimenti destinato ad altre attività , Lineahosting ha ideato soluzioni Managed Server in grado di garantire la corretta amministrazione di un Server dedicato nel tempo! Analizziamo in dettaglio i piani:

info Managed Server BASE Level (Linux) (40,00 €/mese)

Amministrazione Server, copertura 5x8 (giorni ed orari lavorativi)


Il supporto tecnico risponde alle segnalazioni del Cliente 24h x 7gg ed effettua una prima diagnosi e risoluzione di problematiche di bassa o media intensità nel più breve tempo possibile. Se la prima diagnosi non è risolutiva e/o le problematiche necessitano di competenze più approfondite (supporto di terzo livello) e/o di un intervento via console da parte di un System Administrator, l'intervento può essere pianificato entro 6 ore lavorative, quindi esclusi sabato, domenica e festivi. Le operazioni di routine e/ preliminari (tech support di primo livello), ovvero facilmente attuabili tramite l'accesso al pannello di controllo fornito al Cliente, restano di competenza del Cliente - ad esempio, ma non esaustivo, la creazione di caselle email, le modifiche delle password, la gestione dello storage assegnato a un dominio, le verifiche basilari e configurazioni sui client di posta elettronica, ecc.
La manuntenzione ordinaria programmata (aggiornamenti, patches, ecc.) sul server può essere eseguita dallo staff di Lineahosting anche in giorni ed orari non lavorativi, prevalentemente serali/notturni, secondo disponibilità e valutazione del personale tecnico.

Questo servizio include:
+ Kernel upgrade, O/S patches
+ Reinstallazione O/S (1/mese) + Configurazione e ripristino Backups (ove applicabile)
+ Aggiornamenti pannello di controllo
+ Aggiornamenti PHP
+ Aggiornamenti MySql
+ Configurazione e installazione Certificati SSL
+ Aggiornamenti servizi preinstallati sul server
+ Configurazioni e troubleshooting DNS
+ Troubleshooting Email server
+ Troubleshooting FTP server
+ Troubleshooting Web server
+ Troubleshooting overloads
+ Supporto applicativi e servizi non preinstallati (in modalità Best Effort - v.note sottostanti)
+ Assistenza Disaster Recovery (non include il costo di eventuale reinstallazione O/S)
+ Compromised Server Recovery (in modalità Best Effort)

Clausola FAIR USE: La quantità massima di interventi sul server e supporto tecnico di terzo livello (denominato "Plafond") cumulabile in uno stesso mese è pari a 2 ore. Si tratta di una quantità di interventi che riteniamo sufficiente per la corretta gestione del server e per la risoluzione di occasionali problematiche di piccola/media entità. Ciascun intervento viene calcolato sul Plafond a intervalli minimi di 15min. La manutenzione ordinaria programmata (aggiornamenti) NON viene conteggiata nel Plafond. L'eventuale superamento del Plafond o dei limiti di orario inclusi in questo pacchetto comporta l'addebito secondo le tariffe di assistenza On Demand, previa esplicita autorizzazione del Cliente.

+ Server Security/Hardening

Sul server viene eseguita una configurazione e personalizzazione iniziale che migliorerà il suo livello di sicurezza (installazione SW firewall con regole custom, installazione tools anti-malware e anti-spam, Php hardening, ecc.) L'elenco dettagliato delle modifiche è disponibile su richiesta.

+ Setup facilitato del Server

Per consentire un'immediata disponibilità dei principali servizi, lo Staff eseguirà una installazione del pannello di controllo scelto dal Cliente e configurazione dei parametri più importanti, prima della consegna.

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 di 1 servizio, alerts via email

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING oppure DNS query. Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verrà allertato tramite email un indirizzo specificato dal cliente.

+ Assistenza telefonica [Lun-Ven h10.00-18.00]

+ Assistenza via Live Chat [Lun-Ven h10.00-18.00]

Nota importante:
Per la natura del servizio Managed a costo forfettario contenuto, l'installazione e personalizzazione di certi applicativi e/o scripts richiesti dal Cliente potrebbe non essere supportata.
Il team di LineaHosting farà il possibile per venire incontro alle richieste del Cliente, ma si riserva il diritto di escludere dalla copertura del servizio compiti di:
- Assistenza per applicativi e scripts di terze parti
- Plugins che non sono ufficialmente supportati e approvati dal pannello di controllo attivo sul Server dedicato
- Ingegnerizzazione e sviluppo di codice custom per il Cliente
- Amministrazione di database (a parte task standard come dump e import di tabelle, ottimizzazioni prestazionali e altre operazioni di base). Escluso supporto avanzato su MS SQL su sistemi Windows.

info Managed Server PRO Level (Linux & Windows) (120,00 €/mese)

In aggiunta al livello Managed BASE prevede il miglioramento o l'aggiunta di alcuni servizi:

Full Managed Server 24x7

A differenza del piano Managed BASE, quando lo staff di LineaHosting che esegue la prima diagnosi ritiene necessario un supporto di terzo livello e/o l'intervento di un System Administrator, questo servizio ha copertura h24, quindi anche in giorni ed orari non lavorativi. Il servizio prevede una Garanzia SLA di presa in carico (inizio dell'intervento) entro 4 ore lavorative oppure 8 non lavorative.
FAIR USE: La quantità massima di interventi sul server e supporto tecnico di terzo livello (denominato "Plafond") cumulabile in uno stesso mese è pari a 3 ore (su O/S Linux) oppure 2 ore (su O/S Windows).

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 e alerts via email, SMS o notifiche PUSH

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING, DNS query o connessione HTTP(s). Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verrà allertato tramite email un indirizzo specificato dal cliente e/o SMS e/o notifica PUSH su un numero smartphone fornito dal cliente, che può eventualmente scegliere gli orari di reperibilità

+ Monitoraggio Proattivo

In caso di problematiche riscontrate sul server, lo staff tecnico di LineaHosting predispone un intervento nel più breve tempo possibile, anche in assenza di una segnalazione/richiesta del Cliente, ed un nuovo ticket viene aperto nell' Online Helpdesk per segnalare lo status dell'intervento. Questa opzione risulta molto comoda per il Cliente, che può anche assentarsi per ferie oppure dormire sonni tranquilli, sapendo che in caso di urgenza LineaHosting si attiverà autonomamente per una gestione proattiva e risolutiva degli eventi.
info Managed Server DEFCON Level (Linux) (250,00 €/mese)

In aggiunta al livello Managed PRO prevede il miglioramento o l'aggiunta di alcuni servizi:

Full Managed Server 24x7 con priorità di intervento


A differenza del piano Managed PRO, quando lo staff di LineaHosting che esegue la prima diagnosi ritiene necessario un supporto di terzo livello e/o l'intervento di un System Administrator, questo servizio prevede una Garanzia SLA di presa in carico (inizio dell'intervento) entro 2 ore lavorative oppure 4 non lavorative.
FAIR USE: La quantità massima di interventi sul server e supporto tecnico di terzo livello (denominato "Plafond") cumulabile in uno stesso mese è pari a 4 ore.

+ Monitoraggio esterno 24h su 24 e alerts fino a 3 contatti via email, SMS o notifiche PUSH

Il Server Uptime verrà monitorato costantemente, 24h su 24, mediante PING, DNS query o connessione HTTP(s). Il monitoraggio avviene da rete esterna e, in caso di irraggiungibilità, verranno allertate fino a 3 persone indicate dal Cliente, tramite email e/o SMS e/o notifica PUSH secondo le indicazioni di reperibilità decise dal Cliente.

NB: Clicca su ciascuna intestazione per espandere e visualizzare i dettagli del servizio.

Assistenza Sistemistica On-Demand

Tutte le richieste che necessitano di un intervento tecnico sul tuo Server o servizio Hosting e che non sono coperte da un pacchetto di assistenza, possono essere ugualmente richieste e completate dal nostro Staff tecnico e addebitate per intervento. Grazie all' Assistenza On Demand, si applicheranno i costi extra-contratto in base a tariffa oraria ed al tempo impiegato dai nostri sistemisti per completare le operazioni richieste, secondo la tabella sottostante:

System administration
(orari e giorni lavorativi)
- Entro 1gg lavorativo
- 70,00 €/ora (30min. minimo fatturabile)
System administration
(orari e giorni non lavorativi)
- Entro 6-12h
- 120,00 €/ora (30min. minimo fatturabile)
Extra per intervento urgente
- Entro 3h
- +30€ per intervento, indipendentemente dalla durata.

A causa dei costi elevati dell'Assistenza On Demand, ti consigliamo di attivare permanentemente un'opzione di Managed Server tra quelle sopra elencate se prevedi che non sarai in grado di gestire le problematiche tecniche e le necessità di aggiornamento a cui inevitabilmente va incontro un Server Dedicato con il passare del tempo.

NOTA IMPORTANTE :
poichè l' Assistenza sistemistica On-Demand non è coperta da alcuna garanzia SLA, Lineahosting non garantisce la disponibilità di questo servizio 24h su 24 tutti i giorni della settimana, né che l'intervento urgente sia sempre attivabile, in funzione della disponibilità di personale tecnico non già impegnato nelle attività di assistenza coperte da contratti e SLA. Il Cliente viene debitamente informato circa la disponibilità e le tempistiche previste nel momento in cui ne fa richiesta, in modo che possa accettare oppure annullare la propria richiesta di intervento.
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