La mia casella di posta ha smesso di ricevere email, apparentemente senza motivo


Per prima cosa, occorre verificare che sia il piano di Hosting che la casella di posta abbiano ancora spazio su disco (storage) libero. Questo può essere verificato accedendo al pannello di controllo del tuo piano Hosting.
Sia in Cpanel che in Directadmin, nella pagina principale dopo il login ti verranno visualizzate (colonna di destra) le statistiche di utilizzo del tuo piano hosting. Se l'indicatore dello spazio su disco totale del tuo piano hosting è rosso e la quantità di spazio occupato è molto vicina al totale, significa che stai utilizzando tutto lo Storage previsto dal tuo piano hosting.

Indicazione spazio su disco su Directadmin
Indicazione storage totale in Directadmin

Indicazione spazio su disco in CPanel
Indicazione storage totale in CPanel

In questo caso puoi risolvere solo contattandoci oppure individuando e rimuovendo una parte di dati che non ti è più necessaria.

Se invece lo spazio totale residuo è sufficiente, devi verificare che la tua Mailbox non abbia raggiunto il limite massimo di spazio che era stato impostato quando è stata creata. Per fare questo devi entrare nella sezione del pannello di controllo dove gestisci tutte le caselle di posta. Una delle colonne accanto ad ogni indirizzo email indicherà lo spazio totale occupato da quella casella e (se impostato) il limite consentito.
In questo caso la soluzione potrebbe essere quella di ampliare lo spazio totale assegnato alla casella di posta oppure, se ha già dimensioni ragguardevoli (10+ Gb), fare alcune operazioni di manutenzione che descriviamo qui di seguito.

La corretta manutenzione nel tempo delle Caselle E-mail:

Spesso si ha la tendenza a trascurare questo importante aspetto e si finisce per accumulare grandi quantità di email totalmente inutili o comunque molto vecchie. Ecco come ti consigliamo di agire:

  1. eliminare periodicamente le email presenti nel cestino (che occupano spazio sul server)

  2. svuotare la cartella Spam/Junk email, se presente. I nostri sistemi anti-spam possono essere impostati per non eliminare direttamente lo spam in arrivo, ma invece inserirlo in una apposita cartella (Spambox) col vantaggio di poterle esaminare in caso di dubbio. Questa cartella deve essere però periodicamente svuotata, per non accumulare inutilmente email

  3. se possibile, salvare periodicamente un backup delle email più vecchie che non vengono più utilizzate e quindi cancellarle.
    I nostri piani Linea Pro e Linea Reseller permettono, all'interno della strategia di Backup di cui sono dotati, di eseguire e scaricare backup selettivi delle singole caselle, già compattati in un singolo file archivio che potrai comodamente archiviare su un tuo hard disk per la conservazione futura.

  4. se non è possibile fare cancellazioni, occorre passare da una connessione IMAP ad una POP3, in modo che le email vengano scaricate su un computer su rete locale ed eliminate dal server. In questo caso si consiglia di contattare il responsabile tecnico che gestisce la vostra rete e i dispositivi dal vostro ufficio per configurare appropriatamente il client di posta ed evitare di perdere inavvertitamente le email.

Infine, come ultima soluzione, è possibile assegnare al vostro dominio un piano hosting con una quantità di storage maggiore, tenendo presente che le caselle di posta di dimensioni maggiori di 10-15Gb possono creare problemi di uso eccessivo delle risorse di sistema (sia lato client che lato server) e quindi è opportuno risolvere nei modi che abbiamo indicato qui sopra.

  • spazio, disco, storage, email, non riceve, cpanel, directadmin, non funziona, casella, mailbox
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come posso visualizzare le intestazioni (headers) di una email?

Per la risoluzione di problemi di spam o di recapito della posta elettronica, lo staff di...

Come posso attivare o gestire una mailing list?

INSTALLAZIONE/UTILIZZO MAILING LISTS Di seguito illustriamo le linee guida valide per...

Come posso ordinare il servizio PEC (Posta Elettronica Certificata)

Il servizio di posta elettronica certificata, in tutto il mondo, è facilmente implementabile,...

Uno script installato nel mio account e configurato connettersi ad un SMTP remoto, non sembra funzionare e/o mi restituisce un errore

Q. Ho configurato uno script all'interno della mia public_html in modo che invii email tramite un...

Dopo alcuni tentativi sbagliati, non riesco più ad effettuare login alla mia posta elettronica!

Se hai ripetuto tentativi di accesso con una username o password non corretti, è possibile che i...