Provando ad installare un software/script mi visualizza un Errore 500. Come risolvo?

L' errore 500 (Internal server error) è un errore generico che nella maggior parte dei casi dipende da un'interruzione forzata durante l' esecuzione di uno script installato dal Cliente stesso all'interno della public_html. Questa interruzione può avere un'ampia varietà di cause, tra incompatibilità con la configurazione php preesistente sul server, errori di installazione o di configurazione, problemi di permessi.

Come prima cosa ti consigliamo di verificare che i requisiti del software che vuoi installare siano compatibili al 100% con la configurazione Php impostata nell'account. Ricordati che i nostri piani Linea Pro e Linea Reseller hanno ampie possibilità di variare sia i parametri di configurazione Php, sia le versioni e le estensioni installate, tramite una apposita sezione denominata "Php Selector" all'interno del pannello di controllo Cpanel. Se non hai dimenstichezza con questo genere di verifiche ed operazioni, ti consigliamo di farti assistere da un webmaster esperto che abbia già esperienza nell'installazione di software, meglio ancora se competente per lo specifico software che desideri installare. Se invece vuoi procedere autonomamente, puoi aiutarti iniziando da un phpinfo e confrontando la configurazione con la documentazione del software in questione (o chiedendo assistenza a chi ha sviluppato il software stesso).

Una volta appurata la piena compatibilità, occorre passare ad un'analisi di tutte le possibili cause. Le più frequenti sono:

  • Errori di installazione o configurazione del software. In questo caso ti consigliamo di cancellare tutto, inclusi eventuali database già popolati, e di ripetere passo passo l'installazione seguendo le indicazioni degli sviluppatori ed eventualmente il loro supporto.

  • Errori sui permessi di files o cartelle. In particolare, ti raccomandiamo di non utilizzare chmod 777 o 666 su files e cartelle, perchè non solo non è necessario ma può anche generare errori su alcuni dei nostri server. Questi permessi sono da sostituire con chmod 755 su directory e 644 su files che necessitano di un accesso in scrittura. I nostri server adottano configurazioni che rendono questi permessi sufficienti.

  • Errori in un file .htaccess .In questo caso dovrai individuare il file (di solito è nella cartella principale del software che hai installato) e verificare che non contenga istruzioni php_value e php_flag, che non sono supportate su tutti i nostri server e potrebbero generare proprio errori di esecuzione del tipo che hai riscontrato.
    Queste istruzioni vengono usate per far passare modifiche alla configurazione Php, ma potrai sostituirle utilizzando il Php Selector di cui abbiamo parlato poc'anzi.

Se dopo tutte queste accurate verifiche preliminari non avessi ancora risolto il problema, lo staff di Lineahosting è a tua disposizione per qualsiasi evenienza. Ricordati solamente che il servizio di assistenza fornito da Lineahosting ha limitazioni su questo tipo di supporto, quindi i nostri tecnici non possono in nessun caso intervenire sulla tua installazione di software , ma potranno comunque consigliarti al meglio su come procedere ad identificare e risolvere il problema.

  • errore, 500, script, installazione
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come e quando usare un Phpinfo

Phpinfo è una funzione di PHP che permette di generare una pagina html con un dettagliato...

Nel mio error log vedo molti avvisi PHP del tipo function ereg is deprecated. Come mai?

A partire dalla versione PHP 5.3.0 o superiore, ormai presenti su tutti i server condisi di...

Sicurezza di Wordpress - come e cosa

Un articolo completo e molto importante per rendere più sicure le proprie installazioni di...